F.A.Q. - settimana di studi danteschi

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F.A.Q.

POSSIBILI PROBLEMI
In questa pagina troverete le risposte alle domande più frequenti riguardanti i possibili problemi che potrebbero capitare durante la navigazione del sito e la visione dei filmati. Abbiamo cercato di trattare il maggior numero di problemi possibili, se il vostro dovesse esulare da quelli proposti o aveste bisogno di ulteriori chiarimenti potrete mettervi in contatto con noi agli indirizzi presenti nella pagina Come contattarci.

- Non è possibile visualizzare un filmato -
Per la visualizzazione di un filmato è necessario che sul proprio computer sia installata una versione di Windows Media Player 9 o successivo. Per gli utenti che utilizzano Mozilla Firefox, sono noti problemi di conflitto tra i plugin di Windows Media Player e VLC Player. Si consiglia di rimuovere, prima della visualizzazione dei filmati, VLC ed installare, in seguito alla "pulizia" del registro di sistema ed allo svuotamento della cache con CCleaner, il pacchetto di codec K-Lite.


- Il Media Player si avvia ma la riproduzione del filmato no -

La visualizzazione dei filmati purtroppo necessita di connessioni veloci che non sempre sono disponibili. Nonostante essi siano stati ottimizzati per la maggior parte delle connessioni attuali, a volte, per problemi di intenso traffico sulla rete o riguardanti i server di Aruba.it ospitanti il sito, la visione può essere difficoltosa o addirittura impossibile. Verificare in primo luogo che la propria connessione internet possieda i requisiti minimi elencati nella prima pagina della Rubrica Eventi On-Line, in caso positivo controllare che sotto lo schermo di Windows Media Player appaia la scritta CONNECTING o BUFFERING (in quest'ultimo caso la scritta è seguita da un indicatore a barra che cambia colore in relazione alla quantità di filmato scaricata sul proprio computer) e che i piccoli computer presenti nella barra delle applicazioni accanto all'orologio o le eventuali luci presenti su un modem esterno lampeggino. La mancanza di una di queste due scritte segnala la presenza di un errore dovuto alle cause elencate in precedenza. La presenza della scritta BUFFERING indica che il programma sta scaricando una prima parte del filmato sul computer prima di iniziare la riproduzione al fine di rendere continuativa la stessa durante le successive operazioni di download delle altre parti.

ATTENZIONE! Questa operazione potrebbe richiedere un tempo variabile da pochi secondi a parecchi minuti in relazione alla velocità della propria connessione e del traffico in rete. Se nonostante tutte le verifiche abbiano avuto esito positivo ma non è stato ancora possibile visualizzare il filmato, riprovare in un secondo tempo possibilmente in orario diurno quando il traffico è meno intenso.

- La riproduzione del filmato inizia ma dopo pochi secondi si interrompe -
Il Real Player utilizza un'area di memoria denominata BUFFER in cui memorizza una porzione del filmato in modo da garantirne una riproduzione continuativa durante il download delle altre parti. Ciò necessariamente implica che la velocità con cui arrivano i nuovi dati sia maggiore di quella con cui il BUFFER viene svuotato. Se per qualche ragione ciò non si verifica la riproduzione si interrompe sino al nuovo riempimento del BUFFER. Le cause di una interruzione nel playback sono ancora una volta attribuibili a motivi di intenso traffico (NET CONGESTION) o di connessione troppo lenta o disturbata. In questi casi il programma segnala il problema con un bollino rosso e la scritta NET CONGESTION e contemporaneamente cerca di riempire il buffer per riavviare la riproduzione. Anche in questo caso valgono i consigli dati nell'esempio precedente.
Problemi di questo genere sono assolutamente comuni.


 
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